Date alle donne
occasioni adeguate
ed esse saranno capaci di tutto.”
OSCAR WILD
Il Consorzio Intesa, è gruppo di professionisti, composto prevalentemente da donne che hanno scelto di indirizzare le proprie energie in ambito sociale, al servizio della persona.Il successo degli obiettivi raggiunti negli anni, è dovuto alla tenacia, all’accoglienza e alla forza interiore di tante donne che insieme hanno creato un rete di connessione in grado di promuovere la cooperazione, lo scambio di esperienze e la valorizzazione della singole competenze.
Per questo, con la direzione creativa ed organizzativa di Alessia Marcoccia, nasce “DONNE X ECCELLENZA” , un progetto che desidera celebrare le virtù delle donne che hanno mostrato di sapere eccellere in campo imprenditoriale, artistico o professionale, umanitario, sociale, politico, senza mai sottovalutare l’importanza della famiglie e delle relazioni sociali, riuscendo così a ricoprire più ruoli.
“Donne X Eccellenza” vuole essere un’opportunità per ripercorrere diversi temi attuali quali la violenza sulle donne, l’identità di genere come risorsa, il volontariato e la cittadinanza attiva, l’etica nel lavoro e la riscoperta delle solide tradizioni familiari compatibili con l’innovazione tecnologica, il teatro, l’arte, la creazione, l’imprenditoria.
Ogni mese verrà svelato il volto dell’ospite e l’ambito professionale in cui si è affermato. Un’intervista in collegamento, arricchita da foto, video e musiche, a raccontare il percorso di vita di donne, che sono diventate eccellenze nel nostro Paese.
“Da donne a donne crediamo sia doveroso sostenere e valorizzare il talento femminile quale fattore determinante per lo sviluppo morale, economico e culturale della nostra realtà, sicure inoltre, che il progetto, porti sinergie, confronti, relazioni, innovazione.”
Incontrare e conoscere le storie di Donne famose in tutta Italia per la loro cultura e per i loro talenti nella scrittura, nell’arte, nel sociale, nella politica e nello sport, portano alla Città, un motivo in più di orgoglio.
A tal proposito, tutte le donne che incontreremo in questi mesi, attraverso le interviste e gli eventi collegati, saranno ospiti dell’evento finale “Donne x Eccellenza – premio Consorzio Intesa” da realizzarsi nell’Estate 2023.
“8 volti, 8 storie, 8 incontri che ci regaleranno l’essenza e gli intenti della vita di persone speciali.”
Donne meravigliose che hanno dato forma e vita alla prima edizione del progetto. Donne che hanno percorsi straordinari, esempi di umiltà coraggio, talento e intraprendenza. Nomi quali Giorgia Villa, – Soprano, Alessandra Romiti campionessa di nuoto e maresciallo della Marina, Maria Cristina Tubaro giornalista e presidente della Consulta dei diritti sui Disabili, Mary Segneri, presentatrice Rai, Anna Teresa Formisano – Politico, Fiorenza Taricone – Docente Universitario e Giada Curti – fashion Designer. Ultima a chiudere le interviste, con orgoglio del Consorzio Intesa, è proprio la donna che ha condotto i remi di questo progetto, Alessia Marcoccia regista e autrice che da anni promuove, dirige e crea eventi di cultura e spettacolo.
Afferma Alessia:
– “Ho cercato di entrare nelle loro anime per capire meglio come si arriva a diventare un eccellenza.
Eccellenza non si diventa solo con dei successi professionali, lo si è nei valori, negli ideali, nel proprio percorso”
“Ora tocca a me, sarà emozionante essere dall’altra parte e raccontarvi la mia vita personale e professionale”
Donne x eccellenza, libere di essere.