
Nell’ambito del Progetto “Rubrica Spunti di Vista”, ideato dal Consorzio Intesa, è stata realizzata per il mese di ottobre un’opera dedicata alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il progetto ha visto la partecipazione di vari servizi gestiti dal Consorzio, a cui è stato affidato il compito di creare lavori a tema per celebrare le più significative giornate internazionali nell’anno 2025. Ognuno di questi lavori fa da cornice al Calendario 2025. L’iniziativa del Consorzio si è svolta durante l’anno educativo 2024/2025 per celebrare questa importante giornata mondiale.
L’offerta è stata accolta molto positivamente nell’ambito del progetto, dal momento che l’alimentazione oggigiorno è una tematica tanto importante, quanto attuale. Ma facciamo un passo indietro. Quando è nata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione? È stata istituita nel novembre 1979 dai Paesi membri della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura). La celebrazione si svolge ogni 16 ottobre per commemorare la fondazione della FAO avvenuta nel 1945 ed in particolar modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una sicurezza alimentare e di diete nutrienti per tutti. Dopo un po’ di storia ed aver ripercorso brevemente l’istituzione della Giornata, torniamo allo stupendo lavoro realizzato nell’ambito del Progetto.
La realizzazione del cartellone, non solo ha avuto un intento didattico, ma anche e soprattutto conoscitivo. I piccoli esploratori, accompagnati amorevolmente dalle loro educatrici, hanno scoperto a poco a poco i sapori del mondo. Difatti, attraverso un’attività del travaso, hanno svolto un viaggio alimentare che passa dal riso orientale ad una zuppa africana con l’intento educativo di trasmettere ai bambini il valore della diversità anche a tavola, conoscere da vicino i vari alimenti ed al contempo comprendere l’importanza dell’alimentazione sana e colorata nei diversi continenti. Il tutto mediante un percorso di scoperta capace di unire gioco e apprendimento fin dalla giovane età tramite la rappresentazione dei continenti del mondo con i loro alimenti. Questo lavoro rappresenta anche un invito a riflettere sulla fame e la povertà nel mondo soprattutto a causa delle guerre ingiustificate che mai come oggi attanagliano il nostro bellissimo pianeta.
L’importante lavoro realizzato dal Consorzio Intesa testimonia senz’altro l’attenzione e l’operazione di sensibilizzazione portata avanti costantemente dall’organizzazione, non solo mediante la cura per i suoi servizi, come quello di refezione scolastica, ma anche attraverso l’organizzazione e la promozione di conferenze ed iniziative riguardanti proprio questo importante argomento. Inoltre, il Progetto ha dato la possibilità di fare scoprire e conoscere ai bambini i vari alimenti provenienti dalle diverse parti del mondo, sensibilizzandoli all’importanza di un’alimentazione varia, sana e colorata.







Scrivi un commento